Nuove tonalità di colori per dipingere la porcellana terzo fuoco
La pittura su porcellana è un’attività di nicchia. I motivi per cui poche persone si cimentano in questa arte antica, sono molteplici. Secondo me la difficoltà a reperire i materiali necessari, soprattutto colori e medium, è una delle cause principali. I colorifici di paese a volte hanno un reparto dove sono esposti dei colori per terzo fuoco, dell’essenza di trementina e qualche olio. Molto spesso, però, i commessi non sono in grado di fornire molte informazioni a proposito dell’uso dei prodotti per decorare la porcellana a terzo fuoco. Ovviamente non per loro negligenza, ma perché, appunto, la decorazione su porcellana è un’attività di nicchia che pochi conoscono a fondo. Ecco allora che ho deciso di mettere a disposizione dei clienti la mia pluri-ventennale esperienza di decoratrice. Sono sempre disponibile a fornire informazioni su come miscelare i colori con i vari medium, oppure sulle temperature di cottura. E la mia specialità è quella di creare nuove sfumature di colori per soddisfare la più esigente clientela.
Negli anni mi sono accorta che il mercato dei colori per decorare la porcellana è abbastanza ampio, ma troopo standardizzato. Anche le grandi aziende di fama mondiale mettono a disposizione i soliti colori da anni. A nessuno è mai venuta l’idea di creare nuove tonalità, di formulare nuove miscele partendo dai colori base. Ecco che entra in gioco ancora la mia esperienza sul campo.
Ho deciso di creare una palette di colori per porcellana terzo fuoco interamente firmata Elix Art con nuove e brillanti tonalità di colori.
Ho trovato l’ispirazione specialmente nella natura. Tanto è vero che spesso i nomi che ho dato ai miei nuovi colori fanno riferimento ai fiori o ai minerali. Troverete infatti il Rosa Trifoglio o il Blu Lapislazzuli, il Giallo Ibisco e il Verde Edera. Ovviamente non ho smesso di commercializzare i colori standard, ma quella che voglio proporre e invitare ad usare, sono le mie splendide tonalità che ho creato personalmente.