Ricalcare sembra una cosa semplice. In realtà, sì, è molto semplice. Se si vuole ricalcare sulla porcellana, occorre avere qualche accortezza.
Faccio una piccola premessa. Quando si decora la porcellana, soprattutto se dipingiamo a olio molle, è meglio fare un disegno a mano libera, anche se è impreciso e incompleto. Io per esempio disegno solo gli ingombri di quello che andrò a dipingere, giusto per avere un’idea delle proporzioni e per capire se ho distribuito bene il decoro sull’oggetto.
Capita però che devo decorare qualcosa che deve essere molto preciso, aderente alla realtà. Oppure ho un’immagine che voglio dipingere perfettamente uguale, come nel caso di Lara nel video. Allora diventa fondamentale ricalcare. Oggi con l’aiuto di mia figlia, vi faccio vedere il metodo con la carta carbone. Nei prossimi articoli vi spiego un altro modo per ricalcare alla perfezione.
Innanzitutto, come già sapete, occorre pulire bene l’ oggetto in porcellana con dell’alcool. Posizionate la fotocopia del disegno, precedentemente tagliata a misura, sull’oggetto in un punto a noi gradito. Fissate la fotocopia con dello scotch, meglio se di carta, quello dei muratori. Inserite la carta carbone tra la fotocopia e l’oggetto facendo attenzione ad alcune cose. La parte della carta carbone che scrive è da appoggiare alla mattonella di porcellana. La carta carbone deve essere messa sotto tutto il disegno altrimenti alcune parti non verranno ricalcate. Sembrano cose scontate, ma vi garantisco che più di una volta mi sono accorta dell’errore solo alla fine del ricalco. Per ricalcare vi consiglio di usare una penna colorata, rossa o verde, in modo da vedere subito se si è passato tutto il disegno. Prima di staccare completamente la fotocopia, controllate se avete ricalcato tutto. In caso contrario, rimettete la carta carbone e la fotocopia in posizione e ripassate le parti mancanti.
Al termine del ricalco si può procedere alla decorazione con la tecnica che ritenete più opportuna al tipo di disegno. Mia figlia sulla sua mattonella, ha deciso di usare un pennello tondo in pelo naturale e colore nero impastato con olio molle, leggermente diluito con trementina.